Across – car

Across: camper compatti, personalizzabili, perfino economici!
Ha debuttato sul mercato italiano, nel padiglione B di Carrara Fiere, in occasione di TOUR.IT 2020 il marchio ACROSS CAR. L’azienda nasce nel 2009 ad Alicante ma affonda le competenze e cultura dei veicoli da campeggio nella mitica Roller Iberica, un precursore del caravanning industriale degli anni ’80, come ha raccontato il fondatore Across Car, signor Felipe PUEYO a Carrara. I contenuti del brand spagnolo sono molti, a partire dalla crescente capacità produttiva che supera i 900 pezzi anno, comprese caravans, furgonati e veicoli speciali.


La gamma ACROSS

I motorizzati Across sono realizzati sia su autotelai Fiat Ducato che Renault Master, Euro 6D, nelle potenze e opzioni rese disponibili dai costruttori. Tecnologia cellula: pannelli sandwich con isolante poliuretano a cellule chiuse  (25 mm paret, 30 mm pavimento), con ossatura in poliestrusi immarcescibili, rivestimento in vetroresina, compreso il sottoscocca mentre sul tetto la fibra é antigrandine.  Sui semintegrali si nota immediatamente l’assenza dei profili di giunzione tra pareti e tetto, realizzando un utile ed elegante “effetto conchiglia” del tetto che diventa leggermente convesso impedendo stagnazione di pioggia. I camper Across prevedono di serie impianto di riscaldamento a gasolio Webasto aria+acqua di potenza 6 kW. Il gruppo termico utilizza gasolio con evidente riduzione dei costi del gas, é collocato sotto pianale, consentendo inoltre altri vantaggi quali maggiore spazio disponibile dentro il camper, nessuna rumorosità di ventilazione e riduce il volume del vano gas ridotto ad una bombola per frigo e fuochi cucina. L’illuminazione é totalmente ottenuta da sorgenti LED  sia lineare che spot. Serbatoio acque chiare 100 litri in posizione antigelo. 

Nota di orgoglio tricolore é il massiccio utilizzo di componenti italiani nella produzione Across: cablaggi e centralina 12/220 volts, termoformati perimetrali, porta cellula e i pannelli pareti interne.Ulteriore nota distintiva di questo marchio é l’ampia disponibilità a personalizzare il veicolo scelto. Oltre ad una ampia variabilità offerta nei colori dei legni, dei piani verticali e nei tessuti, é possibile ottenere – in fase di ordine – modifiche di elementi del layout quali sedute, tavolo living, aggiunger o togliere pensili, ripiani e cassetti, un letto extra, anche elettrico, il volume del vano garage e molti altri elementi. Insomma, un marchio economico ma anche estreamente versatile.

Questa disponibilità consente anche realizzazioni specifiche per handicap, con porte di accesso maggiorate, volumi abitabili senza ostacoli o ampie zone toilette o accessibilità facilitata a cucina o letto. Questa capacità sartoriale é rara e sorprendente nel settore dei veicoli ricreazionali dove ormai pochissimi  attori industriali hanno inglobato storici marchi e , polarizzando le produzioni, hanno reso omologhi molti modelli presentati sul mercato con livree e nomi diversi anche se sostanzialmente prodotti con i medesimi materiali e standard.
Farà quindi piacere agli amanti del camper d’autore sapere che potranno, da oggi, contare su un marchio di matrice artigianale e ben disposto ad essere customizzato anche se collocato nella fascia entry del mercato. Soltanto  44.000 euro, per esempio  il prezzo base, franco fabbrica , di un profile AERO COMPACT su meccanica 125 CV. 

La gamma ACROSS 2020
Profile compatti AERO COMPACT

Profile supercompatti, di 577 o 599 cm di lunghezza larghi solo 223 cm e alti 267 cm. 6 layout.


L’altezza interna di 193 cm di questi van consente anche di installare un basculante elettrico. Tra gli AERO COMPACT di lunghezza 577 troviamo ben 5 soluzioni abitative:- letto trasversale con garage in due versioni:  armadio grande o porta cellula tutto avanti; grande toilette a tutta larghezza in coda, capiente armadio e living 6 sedute, ben due versioni con letti a castello in coda e dinette classica (armadio grande o frigo grande) nei 599 cm é stato invece presentato un vero familiare: letti castello trasversali, doccia separata, gran frigo 190 litri e living in L.


Profilé AERO

Semintegrali con lunghezze da 610 a 750 cm e comode piante di larghezza 237.

Medesima la tecnologia della cellula abitativa dei COMPACT ma con propulsoridi base 140cv.  Veicoli per la coppia con living classici, letti elettrici per aumentare i letti pronti,da aggiunegere a generosi matrimoniali in coda sia trasversali con garageche letti nautici da realizzare ad altezza richiesta dal cliente. I living spaziano dal composto “L”, al classico doppia panca contrapposta trasformabile, senza escludere irari ma luminosi “ferro di cavallo”, i nuovi Face to Face e , per finire, generosi 7 posti pranzo con tavoli a libro su base telescopica, sedili cabina girevoli e divani che diventanoseduta da viaggio omologata per il 5° posto viaggio.

Mansardati XCAPE

Nel catalogo 2020 sono presenti ben 15 mansardati, su telaio Fiat Ducato CCS, carreggiata allargata, con prezzi a partire da 46.500 Euro  già con propulsore 140cv.

Fin dal modello XCAPE 573DA, lungo solo 597 cm, ben 14 modelli garantiscono 6 posti omologati rimandendo nei 35 quintali.

Van

I furgonati ACROSS si fregiano della maggior versatilità possibile: ben 4 base meccaniche entro cui il cliente farà allestire il van dei propri desideri.

La scelta del propulsore può infatti spaziare tra Fiat Ducato, Renault Master, Volkswagen Crafter o Mercedes Sprinter. Le piante presentate a catalogo sono solo 6 e servono da base di partenza, un canovaccioche darà corpo e volume al proprio van. Across sa che arredare e attrezzare un camper puro é per gli esperti di avventure outdoor  il coronamento di un sogno e l’inizio di un lungo itinerario estremamente personale che nasce ma é destinato a mutare,  curva dopo curva, una stagione dopo l’altra.  Per questo un VAN across non porterà nessun logo: solo la tua firma se vorrai sarà impressa sulla magica scatola abitativa che costruiremo secondo i tuoi desideri. Riscaldamento, colore dei mobili, punti luce, prese USB per lavorare, enorme autonomia elettrica o di acqua. Un fornello o una cucina con forno. Una, due docce. Riscaldamento unico o bifuel, pannelli solari e batterie litio?Raffrescatori o maxi oblo? Parlaci del tuo sogno di viaggio e Across lo plasmerà.

Scarica qui il catalogo in PDF