Come essere promotori di mobilità sostenibile in camper

Alla Scoperta di un Viaggio Sostenibile: Il Camper come Ambasciatore della Mobilità Verde

Nel contesto attuale in cui la sensibilizzazione ambientale diventa sempre più cruciale, la ricerca di soluzioni per ridurre l’impatto ecologico dei nostri spostamenti diventa una priorità. In questo contesto, il viaggio in camper emerge come una potenziale risposta. Sposando l’idea di avventura e libertà con la necessità di preservare il nostro pianeta. Promuovere la mobilità sostenibile in camper non è solo un’opzione conveniente, ma anche un passo importante verso un futuro più verde e responsabile.

Come essere promotori di mobilità sostenibile in camper

Consigli per viaggiare in camper in modo sostenibile

Viaggiare in camper significa viaggiare in libertà scegliendo itinerari e soste. Questo permette di evitare tragitti affollati e scoprire territori meno conosciuti ma che offrono bellezze nascoste e incontaminate. Rispetto ad altri mezzi di trasporto con un ridotto consumo di carburante, una guida sostenibile e la sosta in campeggi o aree di sosta attrezzate si può contribuire a un turismo responsabile e rispettoso per l’ambiente. 

Abbiamo preparato per voi alcuni suggerimenti utili per viaggiare in modo sostenibile:

Guida Sostenibile:

  • rispetta i limiti di velocità e mantieni una velocità costante, per evitare limitare consumi di carburante; 
  • utilizza il cruise control, consigliatissimo soprattutto in autostrada per ottimizzare i consumi; 
  • prepara un itinerario prima della tua partenza, in modo da evitare percorsi inutili e sprechi di carburante.

Controlla il tuo camper:

  • serbatoi: gli scarichi delle acque grigie e la cassetta del wc devono essere vuoti! Sarebbe un ulteriore peso nel camper e questo comporta un maggior consumo. Ti suggerisco di non riempire al 100% anche il serbatoio dell’acqua, al giorno d’oggi esistono tantissime aree di sosta in ogni città, attrezzate anche per il carico/scarico dei serbatoi; 
  • stivaggio: porta con te soltanto il necessario, ti consiglio di stilare una lista delle cose indispensabili nel camper che ti serviranno durante la tua vacanza. Cerca quindi di selezionare il vestiario e le provviste che effettivamente ti serviranno e di non esagerare. Sfrutta al meglio ogni singolo spazio all’interno del camper e anche i gavoni esterni. Può essere procurarti dei salvaspazio specific che ti renderanno il tutto più ordinato; 
  • manutenzione: per partire in totale sicurezza e per evitare che il veicolo si consumi prima del tempo è importante eseguire le manutenzioni.  Soprattutto prima che arrivi la bella stagione. Abbiamo parlato di come preparare il camper nel nostro articolo Guida alla preparazione e alla manutenzione del camper in vista della primavera.

Soggiorna in campeggi eco friendly:

  • Soste consapevoli: rispetta l’ambiente e la natura, non lasciare rifiuti quando ti fermi con il tuo camper e segui le regole di comportamento dei parchi. Non lasciare traccia della tua sosta;
  • evita di sostare in aree delicate o a rischio ambientale.

Riduci i consumi:

  • fai docce brevi e limita l’uso di acqua corrente;
  • per evitare sprechi di plastica utilizza borracce e stoviglie riutilizzabili;
  • segui le regole del campeggio e fai la raccolta differenziata.

Seguendo questi pratici consigli possiamo rendere il viaggio in camper ancora più sostenibile e porterà vantaggi anche al tuo portafoglio!

Preferire le località nascoste per i tuoi viaggi in camper

Un altro modo per promuovere il turismo itinerante è sicuramente preferire destinazioni meno conosciute e viaggiare, per quanto possibile, in bassa stagione. In questo modo, evitando la folla turistica, ti potrai immergere a 360° nella cultura della località e avere uno stile di vacanza più rilassato. 

Se sei un appassionato di viaggi in camper sicuramente sarai sempre alla ricerca di una nuova avventura originale. Allontanarsi dalla folla, conoscere le culture, le tradizioni, i prodotti tipici e le bellezze nascoste di un paese ti permette di rendere il tuo viaggio autentico. 

Abbiamo dedicato un articolo a questo tema: Come scoprire destinazioni in camper nascoste per facilitare la vostra ricerca a località meno gettonate dai turisti ma che offrono meraviglie e ti regalano avventure indimenticabili!

Turismo sostenibile

Promuovere la mobilità sostenibile in camper

Esistono tantissimi siti web e blog in cui vengono condivise esperienze di viaggio e offrono diversi consigli utili per il turismo in chiave sostenibile. Condividere le proprie esperienze è un ottimo modo per ispirare il lettore e per trasmettere l’importanza di viaggiare in modo responsabile. 

Inoltre online sono presenti associazioni di camperisti che promuovono il turismo itinerante. Spesso queste associazioni organizzano ‘raduni’ che possono diventare occasione di conoscere nuove persone con la tua stessa passione e scoprire località valorizzando le loro tradizioni culturali ed enogastronomiche. 

Tra queste vi consigliamo Camper Club la Granda fondata nel 1989 con l’obiettivo di diffondere e tutelare il turismo sostenibile.

Anche Camperbusiness sostiene e promuove il turismo itinerante, per questo motivo è partner ufficiale de La Epica. Un viaggio Hike&Fly che unisce cieli e terre. Un evento a impatto zero in quanto il team dei piloti attraverserà l’Italia, dalle Dolomiti all’Etna, soltanto in volo e a piedi, senza alcun mezzo a motore. I piloti useranno il camper come campo base mobile e l’evento è aperto a tutti coloro che hanno a cuore la sostenibilità, l’outdoor e la voglia di scoprire bellezze d’Italia nascoste. 

Se vuoi avere maggiori informazioni su questo evento ti invito a leggere il nostro precedente articolo Proposta di primavera: viaggi originali e sostenibili in camper un’esperienza da non perdere per i viaggiatori che cercano avventure e viaggi sostenibili. 

La Epica 2024

Conclusioni: Verso un Futuro di Avventure Sostenibili

Il viaggio in camper rappresenta una delle modalità più affascinanti ed ecologiche per esplorare il mondo. Attraverso questi piccoli cambiamenti che abbiamo citatio, pratiche eco-friendly e una consapevolezza ambientale costante, i viaggiatori possono trasformare i loro viaggi in un’esperienza che non solo rispetta il pianeta, ma contribuisce anche alla sua conservazione. Con un impegno collettivo verso la mobilità sostenibile, il camper può diventare un ambasciatore della rinascita verde, guidandoci verso un futuro di avventure più responsabili e appaganti.

Spero che questo articolo possa esserti d’aiuto per i tuoi prossimi viaggi i camper. Se ti è piaciuto lascia un commento o condividilo sui social!

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Camperbusiness
Logo
Compare items
  • Totale (0)
Compare
0
Shopping cart