Guida al noleggio di un camper

Non hai mai fatto un viaggio con il camper e sei alla ricerca di un modo divertente per vivere la tua prima esperienza? Noleggiare un camper fa per te.

Hai già viaggiato in camper ma ancora non sei pronto all’acquisto? Continua a fare esperienza con il noleggio: più esperienze farai, più saprai esattamente che cosa vuoi dal veicolo che intendi acquistare.

Il noleggio per la tua vacanza in camper

ll noleggio di un camper è un’ottima opzione soprattutto per chi è alle prime armi per

  • testare il veicolo;
  • risparmiare denaro;
  • valutare diverse opzioni di scelta.

Noleggiare ti permette infatti di fare una prima esperienza, evitando i costi di acquisto e di manutenzione a lungo termine associati alla proprietà di un camper.

Attraverso il noleggio, la maggior parte delle persone scopre:

  1. se questo tipo di vacanza è adatto alle proprie esigenze;
  2. se la vita in campeggio piace o non piace;
  3. se è a proprio agio nel guidare e gestire un veicolo di grandi dimensioni.

Per quanto riguarda la scelta, ci sono diversi modelli disponibili sul mercato, dai più piccoli ai più grandi, a seconda delle tue esigenze.

Troverai tantissime definizioni per i diversi modelli, van camper, furgoni camper, van camperizzato, camper furgonati, mansardati, veri e propri motorhome, profilati e tanti altri camper da provare.

Chiedi sempre consiglio al tuo concessionario di fiducia.

Valutare le funzionalità e gli accessori offerti dai diversi modelli ti permetterà di prendere una decisione più informata se e quando deciderai di acquistare un camper.

Tipologie di camper

Come scegliere il camper

Scegli un veicolo che puoi guidare comodamente: il camper richiede molto spazio di manovra. E’ più largo, più lungo, più pesante e più alto di un automobile, quindi esercitati e provalo prima di intraprendere un viaggio!

Prima del noleggio, assicurati di sapere esattamente cosa stai cercando e quali sono le tue esigenze. Considera anche le necessità dei tuoi compagni di viaggio: oggi i veicoli sono molto confortevoli, ma viaggerai con altre persone, e in spazi in ogni caso molto ristretti.

Le domande importanti per stabilire quanto spazio serve:

  1. Viaggi con adulti o con bambini?
  2. Sei in coppia o viaggi con la famiglia?
  3. Siete un gruppo di amici ?

Dopo aver valutato le esigenze di tutti, è il momento di pensare e pianificare le tue destinazioni, le attività che ti interessano, e l’occorrente per il viaggio.

Se vuoi vivere un’avventura in campeggio memorabile, è importante che tu abbia un itinerario e che tu prenoti con anticipo i campeggi e le aree di sosta.

Assicurati di avere un piano di viaggio dettagliato e di avere accesso a una rete di assistenza stradale. È utile sapere dove trovare i servizi di riparazione e di carburante più vicini.

Informati in anticipo quali servizi siano disponibili nei campeggi in cui ti fermi in modo da non doverli cercare lungo la strada.

Per ulteriori e dettagliate informazioni ti consigliamo la lettura dei consigli di Assocamp.

Camper in area di sosta

Che cosa serve per noleggiare un camper e quanto costa?

Tra le domande più frequenti che ci vengono fatte ci sono i prezzi: quanto costa noleggiare un camper al giorno, una settimana, un mese.

Va detto che i prezzi del noleggio camper variano dal tipo di veicolo, dalle persone a bordo, dalla stagione, dalla quantità di giorni che si intende utilizzarlo.

Quando decidi il tipo di camper che desideri, ricerca attentamente le offerte e confronta le tariffe, e sii consapevole che dipendono anche dall’alta stagione o dalla bassa stagione.

Come funziona noleggiare un camper

  • è necessario avere compiuto i 21 anni di età e comunque avere patente da almeno tre anni;
  • patente necessaria è la B che deve essere valida e consenta di guidare veicoli fino a 3,5 tonnellate;
  • avere una carta di credito.

Fondamentale  leggere e comprendere i termini e condizioni di noleggio e di chiedere informazioni dettagliate circa l‘assicurazione e sui servizi aggiuntivi forniti dal professionista di noleggio camper.

È importante che tu sappia quali sono le dotazioni del veicolo: come usare il gas, gli utensili e impianti, i dispositivi obbligatori per la sicurezza in viaggio e come usare correttamente il veicolo abitativo in viaggio e durante la sosta.

Caratteristiche, dotazioni e consigli di uso del camper saranno trattati nei prossimi  articoli.

E’ molto importante che tu conosca il funzionamento degli elettrodomestici, del carico e  scarico delle acque reflue e del wc. Cose da sapere prima di partire, naturalmente !

Richiedi un preventivo telefonicamente a Camperbusiness o vieni a trovarci, se sei vicino a noi: camper Pisa noleggio, siamo a Ospedaletto (Pisa), pochi minuti dall’uscita Pisa Nord Est della superstrada Firenze Pisa Livorno, a soli 3 km da Aeroporto e 8 km dalla Torre Pendente.

La stazione di noleggio capitolina di Camperbusiness è ubicata a Roma, sulla via Pontina – Uscita 26 del G.R.A., nel quartiere di Spinaceto, appena 25 minuti da Eur e da Aeroporto di Fiumicino.

Cosa portare in camper a noleggio?

Per quanto riguarda gli indumenti, ti consigliamo di non esagerare e di portare i capi utili a vestirsi «  a cipolla »,  per far fronte a qualsiasi tipo di temperatura.

Ti serviranno articoli basici per l’igiene personale e per le stoviglie. Sono fortemente raccomandati flaconi di piccole dimensioni.

Ti sarà inoltre utile un adattatore per la corrente, una torcia a pile e magari un router con scheda dati per condividere le connessione Wi-Fi che oggi – usando tablet e smartphone – suppliscono la classica antenna TV.

Se non sei sicuro di cosa ti possa servire, chiedi consiglio all’azienda di noleggio.

Molte volte le stazioni di noleggio offrono accessori e kit di corredo con tutto l’occorrente: set stoviglie, tavolo e sedie da campeggio, biancheria letto e bagno, router Wi-Fi, sedili bambini e perfino monopattini e biciclette.  

Tanti servizi in più pensati soprattutto per chi viaggia in aereo e non può certo portare suppellettili indispensabili al soggiorno in camper !

Dopo avere scelto la sistemazione ideale, prima di partire:

  1. assicurati di conoscere le regole delle aree attrezzate o campeggi del tuo itinerario;
  2. informati se ci siano aree di sosta libera lungo il percorso che hai scelto;
  3. porta tutti i documenti necessari, tra cui l’assicurazione, i tuoi documenti e i documenti del veicolo e le carte di credito per i pagamenti;
  4. accertati di saper usare il sistema di navigazione GPS e gli accessori di bordo;
  5. assicurati di scegliere un campeggio che offra servizi di qualità, come ad esempio una connessione Wi-Fi e reception aperta 24 ore su 24.

Informati anche sulle regole del campeggio, come ad esempio quale deve essere il numero massimo di persone consentite, le restrizioni sull’uso di fuochi e le aree proibite. Ti consigliamo infine di non rimanere fermo nell’area di sosta: vivi il contatto con la natura e scopri tutto ciò che la tua tappa o destinazione offre.

Adesso che sai molte cose sul noleggio di camper, sei pronto per viaggiare on the road!

Seguici sui social media per tutti i nostri consigli e visita il nostro sito web

Per noleggio camper prezzi economici Pisa e Roma non esitare a contattarci.

Salva questo articolo e condividilo sui social media se ti è stato utile.

Scrittrice: Chiara Biraghi

Chiara Biraghi è un’autrice, copywriter e social media manager. Crede nella trasparenza della comunicazione e nel potere della condivisione di progetti sul web. Il suo motto: la potenza della comunicazione condivisa.

https://www.facebook.com/biraghichiara

https://www.instagram.com/chiara_biraghi_/

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Camperbusiness
Logo
Compare items
  • Totale (0)
Compare
0
Shopping cart