Noleggio Camper: I consigli di Camperbusiness 1
Consigli utili per viaggiare in camper
Per rendere la tua prossima vacanza in camper indimenticabile segui i nostri consigli pratici che ti aiuteranno a fare una vacanza perfetta in contatto con la natura, scoprire posti nuovi e unici e viaggiando in totale libertà.
Se si tratta di una prima esperienza consigliamo di noleggiare un camper da professionisti che vi sappia consigliare il modello più giusto per la vostra vacanza e sia adatto alle vostre esigenze.
DISPOSITIVI DI BORDO
Se è la prima volta che sentite parlare di: centraline, carico e scarico acque, sistemi di livellamento non preoccuparti qui sei nel posto giusto!
Affidandosi a noleggiatori professionisti prima di consegnare il camper viene fatta una spiegazione sull’utilizzo del veicolo.
La centralina di comando consente di azionare le utenze di bordo come la pompa dell’acqua, l’illuminazione dei vari ambienti e controllare lo stato dei serbatoi e della batteria.
Serbatoio acque grigie
Le acque degli scarichi dei lavandini e della doccia; lo scarico deve essere effettuato in apposite griglie. Per le prime volte ti consigliamo di farti aiutare da qualcuno per posizionare al meglio il tuo veicolo in modo che la valvola di scarico del serbatoio sia esattamente sopra la griglia apposita. Una volta che vi siete posizionati azionate i meccanismi che aprono il rubinetto dello scarico o aprite manualmente la valvola del serbatoio, al termine dell’operazione ricorda di chiudere la valvola e pulire la griglia e il serbatoio con un getto d’acqua.
Serbatoio acque ''chiare''
Cioè acque ‘’pulite’’ quelle che ti serviranno per usare lavandino, doccia, lavabo, wc e se si usano appositi filtri e batteriostatici può essere usata anche per cucinare. Il serbatoio delle acque chiare si carica tramite un apposito bocchettone esterno. PRESTA ATTENZIONE A NON CONFONDERLO CON IL SERBATOIO DEL CARBURANTE I DUE SPESSO SONO VICINI E MOLTO SIMILI.
Bocchettone serbatoio acque chiare
Carico serbatoio acque chiare
Scarico cassetta wc
Acque nere: Il WC, I veicoli di oggi dotati con il serbatoio removibile da 18 lt a cassetta su ruote. Prima di estrarre la cassetta dal suo vano accertati che la ghigliottina di chiusura della tazza sia chiusa (serve da blocco di sicurezza), una volta uscita la cassetta apri il tappo dello scarico e svuota il contenuto nell’apposito punto di scarico. Si consiglia di sciacquare e aggiungere al serbatoio il prodotto chimico disgregante che può essere liquido o in pastiglie.
Cassetta wc estraibile
Ghigliottina di chiusura dalla tazza
Riscaldamento e acqua calda
Esistono diversi tipi di riscaldatori, i più comuni sono alimentati a gas, ovvero con le bombole gpl che si trovano nell’apposito vano, oppure a gasolio alimentato direttamente dal serbatoio di carburante, tuttavia richiede elettricità per la necessaria ventilazione. Il riscaldamento ha una sua centralina, e da diversi anni i riscaldatori hanno integrato un boiler per l’acqua calda; con i comandi possiamo andare a selezionare le varie modalità: azionare solo aria calda impostando i gradi che si preferiscono, azionare solo acqua calda, o azionare entrambi i comandi aria calda + acqua calda. Inoltre è possibile andare a scegliere la densità della ventilazione che distribuisce l’aria calda in tutto il veicolo. In fase di accensione consigliamo di non posizionarlo al massimo ma farlo partire al 3/4 ° livello al massimo anche perché la ventola che spinge l’aria calda ha un consumo elettrico.
Centralina comando Truma gas
Centralina comando Truma combidiesel
Frigorifero
Un frigorifero trivalente è quel frigo che, in maniera automatica o manuale, cambia la sua fonte di alimentazione a seconda delle occasioni. Può infatti funzionare a gas (spesso in sosta libera, ovviamente a camper spento), a 12V (in viaggio) o a 220V (in campeggio).
Oggi è molto diffuso, soprattutto nei van, il frigorifero a compressore, alimentato solo con l’energia elettrica.